La Nostra Storia……ci guida nel futuro
L’ASD Volley Pontremoli è l’evoluzione dello storico “Gruppo Sportivo Ricreativo Bambarone”; gruppo che si è costituito alla fine degli anni sessanta grazie a 12 amici riunitisi presso il bar Carnesecca; successivamente la sede è stata trasferita in viale Cabrini presso il bar Moderno di Bazzigalupi e Novelli.
Il Gruppo, nel corso degli anni, ha consentito ai propri soci di svolgere diverse discipline sportive in particolare calcio, pallacanestro, corsi di sci, pallavolo e l’organizzazione della marcia non competitiva “STRANOTTURNA CITTA’ DI PONTREMOLI” che ha visto sfilare la sera del 14 agosto di ogni anno, per il centro storico della nostra città, un biscione multicolore, composto da una marea di voci, canti e colori, con una media, di atleti e non, intorno alle 1500 unità (con punta massima di 2200 unità nel 1989).
Nel 1980 buona parte dei soci fondatori, ed in particolare il presidente Adolfo Sarti con i consiglieri Ferrari Mauro, Bucchioni Roberto, Lanzarotti Armando e Bertolini Piero hanno dato vita al gruppo della pallavolo femminile che per quanto riguarda la parte tecnica, nei primi anni, è stata affidata a Mauro Ferrari, coadiuvato per il settore giovanile da Piergiacomo Tassi e Mirta Vitaloni. L’attività ha riguardato il settore minivolley, la partecipazione ai campionati di under 12-14-16-18 prima divisione e serie D, dapprima nel campionato regionale toscano e successivamente nel campionato regionale ligure, sotto la guida tecnica di Sandro Tamagna. Negli anni di maggior splendore le atlete, che hanno frequentato le nostre palestre di allenamento, hanno superato le 120 unità. Per quanto riguarda i migliori risultati conseguiti sul campo è da ricordare la partecipazione ai playoff in serie D del Campionato ligure ed un terzo posto nel Campionato toscano sempre in serie D. Importante anche la partecipazione alla fase regionale under 14, a Firenze, quali vincitori del campionato provinciale di Massa Carrara.
La storia recente:
2008: prosegue la storia della Pallavolo Pontremolese con la costituzione dell’ASD Pontremoli Volley che, con il presidente Ivo Lisoni e responsabile tecnico Andrea Tarantola, vince il campionato di prima divisione femminile spezzina guadagnandosi l’accesso alla serie D ligure.
2009: con la guida tecnica di Andrea Tarantola, dopo la promozione dell’anno precedente, la prima squadra femminile riesce a guadagnarsi la salvezza e conserva il posto nell’ambito campionato regionale.
2010: per motivi prettamente burocratici Tarantola è costretto ad abbandonare la guida della prima squadra che viene affidata al carrarese Valter Torri che, nonostante i buoni propositi, non riesce a centrare l’obiettivo della salvezza, retrocedendo nel campionato di prima divisione spezzina.
2011: la Società si rinnova e cambiano i vertici della Società, viene eletto presidente Enrico Bardini e vicepresidenti Ivo Lisoni e Manuel Buttini. Rientra nel consiglio direttivo una figura storica della pallavolo pontremolese qual è Lidia Scarpinato. Questo è un anno storico per la pallavolo Pontremolese perché, oltre al settore femminile, la Società decide di ampliare l’attività agonistica anche al maschile. Grazie alla partecipazione di diversi giovani della Città, la squadra si iscrive al campionato di prima divisione maschile. Sempre in quest’anno la Società raggiunge lo storico traguardo dei 130 atleti tesserati.
2013: un nuovo cambio al vertice della Società, dopo le dimissioni di Enrico Bardini, assume la presidenza Manuel Buttini, coadiuvato dai vicepresidenti Riccardo Campodonico e Stefano Salvini. Il rinnovato Consiglio direttivo, per autofinanziarsi, decide di aprire un proprio stand gastronomico, denominato “Pallavolibus”, nella manifestazione più importante dell’estate:“MEDIEVALIS®”. In questa stagione la guida tecnica del settore femminile è affidata a Rodolfo Orsingher (prima divisione femminile ed under 16), Carlo Bacchini (under 14-13), Piergiacomo Tassi e Alessio Carlini (minivolley) e Lucia Mazzon per il settore maschile che oltre alla prima divisione partecipa al campionato under 19.
2014: a seguito della decisione della FIPAV di revocare l’autorizzazione alle società lunigianesi di partecipare ai campionati liguri, il Volley Pontremoli torna ad iscriversi ai campionati toscani ed è costretto a modificare la Società che torna ad avere la propria sede legale in Pontremoli. Nell’assetto societario assume l’incarico di vice presidente, oltre al riconfermato Campodonico, Cinzia Bernazzoli (colei che ha lavorato affinché il progetto del settore maschile decollasse). Alla guida tecnica del settore maschile è confermata per tutta la stagione Lucia Mazzon, nella prima divisione femminile ed under 14 subentra in corsa a Rodolfo Orsingher il pontremolese Marco Bertolini.
2015: dopo due anni di stop, il Volley Pontremoli torna a riorganizzare quella marcia non competitiva che di fatto ha dato il via all’attività dello storico GSR Bambarone, la “STRANOTTURNA CITTA’ DI PONTREMOLI” giunta alla 36^ edizione. Una serata di festa, ben riuscita visti i 1.156 iscritti. In seguito alla prematura scomparsa di Cinzia, in quest’anno cambia ancora l’assetto societario: Manuel Buttini è sempre il presidente, coadiuvato dai vicepresidenti Marco Giannetti, Riccardo Campodonico e dal direttore generale Giordano Manetta. Alla guida dello staff tecnico per il settore femminile Carlo Bacchini, coadiuvato da Alessio Carlini, è il nuovo responsabile della prima divisione femminile ed under 18. A Marco Bertolini sono affidate l’under 14 e 16, a Luca Veroni l’under 12, a Piergiacomo Tassi e Daniele Chiolerio il mini volley. Confermata anche per questa stagione Lucia Mazzon per la prima divisione maschile.